BOLOGNA 19 ottobre 2014



La prossima GIORNATA di STUDIO A.I.C.C.e F.
a BOLOGNA il 19 ottobre 2014
Presso Camplus Bononia, Via Sante Vincenzi, 49/51, Villaggio del Fanciullo,
 40138 Bologna

La coppia genitoriale: diventare madre e padre oggi.
Ruoli e funzioni alla luce degli attuali mutamenti sociali e culturali

 I profondi mutamenti della famiglia negli ultimi decenni, hanno comportato una trasformazione delle relazioni di genere e di conseguenza dei ruoli materni e paterni, che  spesso non sono così distinti e caratterizzanti. Nella nostra pratica professionale con le coppie di genitori riscontriamo in alcuni casi padri che oscillano tra l’identificazione con un maschile forte, che spesso viene visto  e nel senso negativo ( autoritario , padre-padrone) e l’acquisizione di maggiori competenze emotive, da sempre patrimonio del materno.  Dall’altra parte riscontriamo madri che sembrano assumere un ruolo più autoritario e di esercizio di un potere sociale. Notiamo inoltre che, a causa dei mutamenti sociali e culturali avvenuti in tempi troppo brevi, non c’è ancora una sedimentazione di nuove rappresentazioni nell’immaginario collettivo ed individuale che possano integrare i due ruoli. Se in passato i padri, secondo una rappresentazione collettiva, venivano identificati in coloro che insegnavano a “vivere” e le madri ad “amare”, ora i padri, spesso, si relazionano con i figli rispetto ad un modello imitativo materno e le madri, sembrano costrette ad assumere un ruolo più direttivo, non sentendosi supportate dal proprio compagno. Manca a nostro avviso uno stile educativo autorevole.


Programma: ore  9,00 accoglienza dei  partecipanti
ore  9,20 Introduzione della Presidente
ore  9,30 Assemblea Ordinaria dei Soci
ore 10,00 Relazioni di Anna Vella (medico, accademico e membro ICCFR, di Malta) e di Francesco Belletti (sociologo, direttore del CSF e Presidente Forum delle Famiglie)
ore 11,15 spazio domande
ore 11,30 divisione dei gruppi e inizio lavori dei laboratori
ore 13,00 pausa pranzo
ore 14,00 ripresa dei lavori di gruppo a cura dei conduttori
ore 16,30 ripresa in plenaria con condivisione dei lavori di gruppo
ore 17,30 conclusione e saluti della Presidente.

Il costo della giornata è sempre di € 70,00, comprensivo del pasto e l’iscrizione alla Giornata andrà  fatta esclusivamente on line www.aiccef.it.


In base al nuovo Regolamento viene rilasciato un attestato di 60 Crediti Formativi Professionali.


Nessun commento:

Posta un commento